Poche semplici regole, che è possibile ritrovare anche nella pubblicazione Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana elaborate dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), potranno aiutarti a mantenere il giusto equilibrio alimentare!
- Consuma più cereali, legumi, verdura e frutta. Le regole della dieta Mediterranea raccomandano il consumo di 2 porzioni di verdura al giorno, 3 porzioni di frutta ed il consumo regolare di cereali integrali. Non farli mai mancare sulla tua tavola!
- Scegli grassi di qualità e limitane la quantità. È preferibile utilizzare olio extravergine di oliva come principale grasso, sia per condire sia per cucinare. Per ridurre la quantità di olio per cucinare utilizza tegami antiaderenti, cotture in forno, al cartoccio o a vapore. Se vuoi limitare i grassi, non rinunciare al consumo di latte e latticini, scegli piuttosto quelli a più basso tenore di grassi, scremati o parzialmente scremati.
- Limita zuccheri, dolci e bevande zuccherate. Alcuni alimenti sono naturalmente ricchi di zuccheri semplici, come per esempio la frutta o il latte, e di zuccheri complessi, come i cereali o alcuni tipi di verdura. Il nostro organismo quindi non ha bisogno di zuccheri aggiunti! Evita di aggiungere zucchero a the o caffè e di bere bevande zuccherate.
- Bevi ogni giorno acqua in abbondanza. Ricorda che il nostro organismo è fatto in larga parte d’acqua e che una corretta idratazione contribuisce al corretto funzionamento di tutti gli organi e gli apparati. Bevi ogni giorno 8-10 bicchieri di acqua.
- Utilizza poco sale. Abbiamo dimenticato che gli alimenti sono naturalmente saporiti e non dovrebbero necessitare dell’aggiunta di sale. Ricorda che il gusto si può educare: impara poco alla volta ad assaporare gli alimenti al naturale, senza aggiunta di sale. Se sei abituato ad un’alimentazione molto saporita riduci il sale poco per volta.
- Consuma le bevande alcoliche in quantità controllata. Bevi in quantità limitata, sempre e solo durante i pasti.
- Varia spesso le tue scelte a tavola. In biologia varietà è sinonimo di ricchezza: questa regola è valida anche nell’alimentazione. Variare le proprie scelte alimentari consentirà di assumere tutti i nutrienti necessari per una dieta sana.
- Evita i prodotti conservati, gli alimenti in scatola, quelli ai quali sono stati aggiunti coloranti e aromi, i prodotti precotti e quelli già pronti o semipreparati.